Statistiche web

LABEL Spa apre le porte ai 5
trend protagonisti a BAU 2017

18/05/2017

BAU è il Salone più importante del settore delle costruzioni in Europa, un evento che mette in connessione le necessità dei settori specifici con fornitori ed acquirenti internazionali.
Su una superficie espositiva di ben 185.000 mq, 2.000 espositori, tra cui LABEL Spa, provenienti da 40 Paesi diversi hanno presentato l’evoluzione, l’innovazione e il futuro della costruzione. Novità nel campo dell’architettura, dei materiali e sistemi per l’edilizia commerciale, industriale e residenziale e delle soluzioni per l’arredo d’interni hanno attirato architetti, ingegneri civili, costruttori e progettisti da ogni parte del mondo.

Come ogni grande evento, anche il BAU rappresenta una fucina che genera tendenze pronte a dettare legge nel mercato delle costruzioni dei prossimi anni.

Nel settore automazione serramenti, sono 5 i trend con i riflettori puntati, non solo parole sulla bocca di tutti, ma piuttosto modelli che si affermeranno nel futuro imminente.
Ne parliamo con Gian Maria Agretti, direttore marketing LABEL Spa.

Alla ricerca di un mondo sempre più sostenibile, anche al BAU si è fatto largo un tema bollente: l’ENERGY SAVING.
E’ ancora lecito chiedersi: opportunità concreta o chimera?

“Ci stiamo muovendo verso una maggiore sostenibilità attraverso l’utilizzo di sistemi elettronici caratterizzati da consumi sempre più ridotti. Una delle novità che abbiamo introdotto al BAU 2017 è la motorizzazione brushless, progettata e realizzata dal comparto ricerca e sviluppo e ufficio tecnico Label Spa. Si tratta di un sistema fortemente innovativo, che genera un notevole risparmio energetico rispetto a un motore con spazzole, oltre ad apportare vantaggi in termini di usura garantendo una maggiore durata”. Il sistema brushless è stato applicato al modello ETERNA, per gli ingressi scorrevoli, e al modello NEXT per gli ingressi a battente. Un’altra novità tra i sistemi per ante è LB46TT, un nuovo sistema di profili a taglio termico, che accoppiato a vetrazioni doppie permette di raggiungere ottime performance in termini di isolamento.

Secondo orientamento forte – e doveroso – riguarda il fattore SECURITY.  “La sicurezza non è un elemento secondario e al BAU 2017 abbiamo rilevato un’attenzione crescente verso essa. La nostra divisione Ricerca e Sviluppo si sta muovendo per studiare e realizzare soluzioni che possano soddisfare le esigenze che ci richiede il mercato”.

Innovare significa anche realizzare prodotti di alta qualità per esigenze sempre più specifiche. Come si può facilmente intuire il terzo trend è la SPECIALIZZAZIONE.

“Esistono realtà sensibili a cui rivolgiamo gran parte del nostro know-how, che necessitano di ingressi speciali, una su tutte è il comparto Hospital. Parliamo di sale operatorie, camere bianche, reparti di terapia intensiva. Caratteristiche come ermeticità, resistenza ai raggi x, finitura superficiale che consenta una perfetta disinfezione, si rivelano cruciali per il funzionamento ottimale di questi ambienti speciali.”

Quarto trend o nuova sfida? Parliamo della DIGITAL DISRUPTION. Oggi quasi tutti gli oggetti sono in connessione tra di loro, domani lo saranno tutti quanti. In questo caso è il settore consumer che impone il trend al settore industriale, disegnando tra i nuovi scenari degli ingressi automatici la contaminazione 4.0.

Come si pone LABEL Spa nei confronti dell’ecosistema digitale?

“Per noi digitalizzare significa soprattutto aggiungere valore e confort, piuttosto che rispondere a una mera esigenza di mercato. Spinti da questa visione Label Spa ha realizzato il nuovo selettore digitale T-NFC, un’APP dedicata permetterà di effettuare la messa in funzione dell’automazione, regolare i parametri operativi, accedere alla memoria eventi e salvare diverse impostazioni sul proprio dispositivo mobile. Dopo avere completato le operazioni, i dati verranno scaricati nella memoria della centralina di controllo dell’automazione semplicemente avvicinando il dispositivo alla tastiera T-NFC”.

Nella top five delle tendenze rilevate al BAU 2017 si fa largo il DESIGN, anticipando quella che sarà l’evoluzione degli ingressi automatici da interni rivolta per lo più alle abitazioni private.

Rivoluzione o nuova frontiera?

“Il confine è sottile, sicuramente un nuovo inizio. L’automazione è entrata a pieno titolo nella nostra routine quotidiana e nella logica dei nostri gesti. Inevitabilmente entrerà a far parte anche della nostra sfera privata quindi delle nostre abitazioni. La tendenza sarà quella di integrare l’automazione all’interno del serramento, combinando design e performance. L’innovazione tecnologica si apre alla ricerca estetica: dimensioni ridotte, linee eleganti, cura dei dettagli. Gli operatori che ben rappresentano la risposta a questa esigenza sono NEXT 75 ed ETERNA 75, l’ultima automazione per porte scorrevoli leggere nata in casa Label, dalle linee rinnovate e dalle dimensioni estremamente contenute, solo 100 mm di altezza per una profondità di 135 mm, con una portata di 75 kg per anta e fino a 100 kg per la versione ad anta singola, progettata e realizzata dal Reparto Ricerca e Sviluppo e dall’Ufficio Tecnico di Label Spa”.

Dopo il BAU 2017 “Future is an open door” non è solo un claim, ma una vision.

“Per Label Spa il futuro significa apertura. Aprirsi all’intuizione, percepire e accogliere tutti gli stimoli, anche quelli più embrionali, provenienti dal mercato e la volontà di convertirli in nuove tecnologie per anticipare esigenze concrete, innovando in un’ottica di confort, sicurezza e sostenibilità”.

LABEL Spa in fiera a BAU 2017

Iscriviti alla nostra newsletter